La psicoterapia di coppia si sviluppa all’interno del setting terapeutico nell’incontro di ambedue i partner con il Dott. Alberto Stilgenbauer.
L’obiettivo della psicoterapia è quello di rivedere la relazione con occhi nuovi e scoprire o riscoprire la possibilità di generare un rapporto basato nella spontaneità e creatività dell’essere, oppure nel divenire consapevoli che il rapporto ha ormai concluso il suo percorso.
Spesso si arriva in psicoterapia di coppia in una condizione di stallo, non si sa che cosa fare,
si vive una grande delusione e rabbia nei confronti dell’altro con cui non si riesce né a dialogare né a lasciarsi. L’insopportabilità della situazione di frustrazione può far assumere comportamenti impensabili, con continui rimproveri, accuse, offese, silenzi.
La psicoterapia di coppia è il luogo dove poter sviluppare la personale capacità introspettiva
insieme al partner nella relazione psicoterapeutica,
a partire dalle difficoltà che hanno portato alla conflittualità e allo stallo relazionale,
alle eventuali somatizzazioni, al senso di tradimento reale o comunque
emozionalmente vissuto rispetto ad un desiderato che ha incontrato la realtà.
Il rapporto di coppia è il risultato dell’essere se stesso insieme all’altro e del sentirsi in armonia creativa con l’altro.
Ma la relazione, o meglio, l’esistenza di questa dimensione non è qualche cosa di dato, di garantito per sempre, è qualcosa che va co-costruito e continuamente trasformato, è il prodotto della dialettica d’amore tra due persone che desiderano farlo crescere perché è qualcosa che appartiene ad entrambi.
Dopo la visione di un breve tratto di film scelti sulla relazione e le difficoltà nel rapporto di coppia, con la conduzione dello psicoterapeuta ed attraverso il gruppo, i partecipanti svolgeranno un lavoro di risonanza, di riflessione e co-costruzione che gli permetterà maggiore consapevolezza della personale relazione con il partner.